L’edizione 2025 della fiera di Godega vede la manifestazione divenire un punto di riferimento nel panorama nazionale riguardo alle attività educative, laboratoriali e Pet Therapy con l’utilizzo di animali domestici e di fattoria.
Dopo anni di relazione e di attività con gli asini, si allarga l’impegno della fiera nel coltivare il percorso volto a costruire percorsi ludici e didattici importanti per la formazione delle persone, delle famiglie e dei bambini soprattutto, con particolare attenzione alle categorie fragili, grazie anche all’aiuto di personale appositamente formato.
Il 2025 vede allargare il concetto di Godega territorio di sperimentazione e di profusione delle dinamiche di relazione tra bambini e animali come un luogo in cui sempre più specie diverse vengono utilizzate allo scopo di costruire un itinerario inclusivo, pregno di opportunità educative.
Oltre agli ormai insostituibili asini e ai nuovi amici di ieri (gli alpaca) quest’anno durante la settimana dedicata alle scuole e ai giorni di fiera ci saranno momenti caratterizzati da altri animali che faranno da educatori e da animatori nelle attività.
Tanti animali per capirsi meglio…
Saranno presenti a Godega i Miny Pony Summano, i cani e i coniglietti dell’associazione Doctor Dog che si occupa in territorio nazionale di percorsi di attività assistita con gli animali nell’ambito delle linee guida della legge nazionale.
Oltre alle lezioni in aula gli alunni potranno interagire con asini alpaca e cani nel cortile della scuola attraverso un percorso guidato dagli operatori specializzati che li accompagnerà ad inserirsi in un rapporto di coesione e reciprocità.
Nei giorni della fiera invece (1/3 marzo 2025) altri amici raggiungeranno l’Antica Fiera di Godega: si uniranno all’allegra brigata anche i coniglietti, le tartarughe, le caprette, e i cavalli per l’ambito “Battesimo della Sella”.
Con La Fattoria Didattica “Nel Bosco Incantato” avremo per tutti e tre i giorni laboratori sulle api e sugli alpaca, mentre con il geologo Alex Orlandini, presso lo stand dell’Arca si parlerà di minerali, fossili e dinosauri e accompagneremo accompagnerà i piccoli ospiti della fiera in un’avventura alla scoperta del mondo minerale e delle scienze della terra. Microscopi, pietre antiche, meteoriti, frammenti di dinosauri potranno essere visionati attraverso monitor che esaltano le peculiarità e curiosità di un mondo antico ma ancora oggi contemporaneo.
L’Arca di Godega è pronta a salpare e proiettare tutti i visitatori in un mondo bellissimo, al passo lento degli asini e con tutti gli animali che di quest’arca saranno protagonisti.
Fonte: Cominicato Stampa